Un po' di storia..

Quest’anno ricorrono i 150 anni della famosissima piazza del Duomo di Milano, e noi, volevamo omaggiarla guardando un po’ indietro nel tempo, per capire il vero valore di questo monumento meraviglioso..
Nel lontano 1863, più precisamente il 16 settembre, il Consiglio Comunale della città di Milano approvava ufficialmente la proposta della Giunta relativa al Nuovo Progetto della Piazza del Duomo e della Via Vittorio Emanuele.
La situazione economica nazionale, però, era drammatica: le guerre costarono caro alla città di Milano e ben presto le casse si ritrovarono vuote, ma l’entusiasmo milanese non si fermò.


Con una scelta molto coraggiosa prende il via il progetto che, in preventivo, presentava una somma pari a 12.599.978 lire di allora (circa 58 milioni di euro odierni), tanti per il bilancio di una città di meno si 200.000 abitanti, ma non abbastanza per fermare la sua voglia di crescere.
I 150 anni di questa scelta epocale che ha, di fatto, inserito Milano tra le grandi capitali economiche del continente, meritano di essere ricordati con una Mostra che ripercorra le varie e tortuose tappe del suo difficile cammino.




















… E non si sa mai che un giretto alla Mostra lo facciamo anche noi!!

Commenti

Post più popolari