A Milano sbarca la Design Week: torna il Salone del Mobile!


Ci siamo! L’appuntamento annuale con il Design è ormai alle porte… ci prepariamo ad una nuova edizione del Salone Internazionale del Mobile che quest’anno si svolgerà dal 17 al 22 aprile e avrà luogo nella storica sede di Rho Fiera, il polo fieristico progettato dall’eccentrico Studio Fuksas.


Salone del Mobile 2018 - 17/22 aprile, Rho Fiera.

… Ma lo sapete com’è nato l’evento più importante nel mondo del design?
Prima della nascita del Salone, l’Italia ospitava già delle fiere in Brianza e in Veneto, ma si trattava di piccole realtà locali: serviva un evento più grande, che richiamasse l’attenzione degli stranieri. Milano, cuore pulsante dell’economia italiana, era la candidata perfetta.

Era il 1961 quando venne fatta la scommessa che avrebbe cambiato il futuro del design mondiale: il 24 settembre di quell’anno venne infatti istituita la prima edizione del Salone del Mobile, un importante palcoscenico dove presentare le migliori firme dell’arredamento made in Italy.


La prima edizione del Salone del Mobile di Milano nel 1961.

Nei successivi 50 anni il Salone del Mobile di Milano è diventato un evento riconosciuto a livello mondiale, una piattaforma che mette in comunicazione realtà aziendali con storie e competenze diverse; il suo successo ha poi aperto le porte ad altre fiere internazionali, ovvero i Saloni Worldwide, di cui fanno parte le esposizioni di New York, Mosca e Shangai (l’ultima ad essersi aggiunta).

Ogni anno ad aprile, la fiera si trasforma in un polo vibrante che attrae diversi tipi di figure: specialisti del settore, studenti e giovani designer provenienti da tutto il mondo (ma anche semplici privati incuriositi dalle ultime innovazioni nel campo dell’arredamento). Insomma… un vero e proprio “salone” nel quale accomodarsi e conversare con diverse culture parlando lo stesso linguaggio!

Nonostante si tratti di una fiera internazionale alla quale presenziano aziende provenienti da tutte le nazioni, l’eccellenza italiana si fa sempre distinguere: il Salone è infatti un’ottima occasione per dare uno sguardo alle firme storiche (e ai grandi classici del design italiano) o per lasciarsi ispirare dai nuovi brand emergenti.
Da non sottovalutare è il Salone Satellite (presente in fiera dal 1998), un importante trampolino di lancio per giovani creativi che espongono idee e prototipi inediti al passo con le ultime tendenze… una fucina di estrosità e innovazione!

Quest’anno in fiera sarà presente Eurocucina, giunta ormai alla sua ventiduesima edizione, affianco al più giovane Salone Internazionale del Bagno che sembra aver scelto “innovazione e sostenibilità” come trend a cui ispirarsi.


Il pubblico del Fuorisalone nella zona di Tortona.

Per una settimana, in contemporanea all’esposizione di Rho Fiera, il centro di Milano ospiterà una serie di eventi paralleli che animeranno la capitale lombarda: stiamo parlando del Fuorisalone e del suo variopinto palinsesto di feste, mostre ed iniziative nate con l’intento di portare il design all’interno della città, rendendolo accessibile a tutti. Tra i più celebri “design disctrict” vale la pena citare Brera, Tortona e Lambrate aree che durante la settimana del design si popolano di appassionati di arredamento, ma anche di arte, moda e cibo.

È iniziato il countdown alla Milano Design Week, la settimana più vibrante dell’anno: anche noi di Santambrogio siamo curiosi di scoprire le sorprese che l’edizione 2018 ha in serbo per tutti noi!

Commenti

Post più popolari