Mecenart Expo: il programma degli eventi

La Settimana del Design è ormai iniziata e l’alveare di appuntamenti del Fuorisalone sta già animando le strade di Milano.

Quest’anno c’è un nuovo evento da segnare in agenda: si tratta di Mecenart Expo, una tre serate interamente dedicata all’HandMade in Italy alla quale anche noi di Santambrogio Salotti saremo presenti.
A fare da sfondo a quest’esposizione ci sarà una location sicuramente affascinante: stiamo parlando delle Officine del Volo di Milano in via Mecenate 76, all’interno dello storico complesso delle ex officine aeronautiche Caproni.


Officine del Volo, via Mecenate 76, Milano.



… ma cosa succede a Mecenart Expo?
Sappiamo di avervi incuriosito, quindi vogliamo illustrarvi il programma di quest’evento senza però anticiparvi troppo... non vogliamo rovinarvi la sorpresa.

Mecenart Expo avrà inizio venerdì 20 aprile alle ore 19:00 quando a tagliare il nastro ci saranno i due ideatori dell’evento Claudio Santambrogio e Tiziano Cavaliere, accompagnati da Luna Berlusconi.  

Già dalla prima serata il primo piano di questo grande open space si trasformerà in una bottega creativa nella quale la figura dell’artigiano e la sua abilità saranno i veri protagonisti.
L’obbiettivo di quest’evento è quello di portare al Fuorisalone l’eccellenza italiana, non solo nel campo dell’arredamento ma anche della moda, dell’arte e del luxury. Di tutto quello che è “lavorazione manuale”.

Avete mai sentito parlare di “makers”? 
Pensate alla possibilità di entrare in un laboratorio, di poter sbirciare il lavoro degli artigiani e assistere alle fasi di produzione. Mecenart Expo è tutto questo e vuole dare un volto a questi “uomini che sanno fare”.
Per tutta la durata dell’evento, saranno presenti sette aziende italiane che interpreteranno l’idea di manualità unita al concetto di Made in Italy. Un’idea di design italiano dinamico e concreto.


Benheart, accessori e abbigliamento in pelle made in Florence.



Tra gli espositori, oltre a noi di Santambrogio Salotti, ci saranno Alserio Marmi di Como, Enrico Colombo di Seveso; i nostri ragazzi che vi porteranno nel backstage della nostra produzione svelando cosa si nasconde dietro ad un divano, o per meglio dire, al suo interno!
Ci saranno anche i gioielli artigianali di Keep Me Design, i bellissimi abiti dell’atelier Belli & Co, il cachemire di Otto & Mezzo e i designer della pelletteria fiorentina Benheart: immaginate di entrare in un luogo a metà tra un laboratorio e una galleria d’arte, nel quale figure diverse condividono la stessa passione: il “saper fare”.
Al piano terra ci sarà l'esposizione permanente delle auto di lusso di Vami, che ci faranno sognare.

Un nostro tappezziere impegnato nella produzione di un divano


Sabato sera lo spazio aprirà sempre alle 19:00 quando riprenderanno i live show delle diverse aziende. 
Alle ore 22.00 ci sposteremo tutti al piano superiore per assistere alla sfilata di moda nella quale verranno presentate le creazioni di alcuni brand italiani. Lo show sarà accompagnato dal ritmo di Natalia Dolgova, nota dj che anima le serate dei migliori club di Milano.

Durante le serate di sabato e domenica ci saranno due ospiti d'eccezione che ci stupiranno mostrando un inedito lato artistico: stiamo parlando dell’imprenditrice Luna Berlusconi, e dell’attore Alex Belli che ci porta davanti alla tela per assistere alle sue sessioni di “live painting”, dandoci una dimostrazione di come realizza le sue opere.  

Durante l’evento saranno presenti celebrities e personaggi dello spettacolo tra cui la nota attrice americana Katherine Kelly Lang amata dal pubblico per aver interpretato il ruolo di Brooke Logan nella soap opera “Beautiful”.
Mecenart, locandina ufficiale delle tre serate

Domenica 22 aprile per il party di chiusura si terrà una sfilata presentata dal gruppo Caremoli e Ruggeri, nota agenzia di moda milanese e i festeggiamenti continueranno alle 22:00 con la musica live del dj Franco Moiraghi che suonerà per tutta la durata della festa.

Da venerdì a domenica le Officine del Volo diventano una fucina di creatività in cui si susseguono presentazioni, live show e cocktail party. 
L’evento è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 19:00 alle 24:00.

Vi aspettiamo alla prima edizione di Mecenart Expo, il nuovo evento del Fuorisalone di Milano che celebra l’eccellenza dell’artigianato italiano.

Per confermare la tua partecipazione clicca qui

Commenti

Post più popolari