Come illuminare il soggiorno

Il soggiorno è lo spazio dedicato al relax e alla conversazione, è il luogo di fusione di varie attività, 
pertanto bisogna tenere conto di ogni zona funzionale e predisporre un'illuminazione adeguata,  l'ideale è creare sempre un impianto a zone, capace di creare l'atmosfera di cui si ha veramente bisogno quando si torna a casa dopo una giornata frenetica di lavoro.
Oggi si è passati definitivamente all'uso di lampade a LED perché contengono materiali più sicuri ed emettono flussi di luce privi di ultravioletti e infrarossi offrendo un migliore comfort visivo,
in più hanno dimensioni notevolmente ridotte, permettendo la progettazione di corpi luminosi di design sempre più originali e ricercati anche nei materiali.
Illuminare non basta, bisogna riuscire a creare l'atmosfera giusta!
Da tenere sempre presente che la luce naturale resta sempre la protagonista indiscussa dello spazio, accompagnata nelle varie fasi della giornata con tende che la filtrano e che la "modulano" 
nelle varie zone del soggiorno, quando invece la luce cala, la sera, entra in scena la luce artificiale, anch'essa va accompagnata e modulata nelle varie zone del soggiorno; vediamo come fare per non commettere errori.

ERRORI DA NON COMMETTERE PER ILLUMINARE IL VOSTRO LIVING

- inserire faretti ovunque
- lasciare che il tavolo da pranzo sia al buio
- perdere di vista la zona relax
- usare una sola fonte di luce per tutto l'ambiente
- usare luci colorate, sopratutto per la zona da pranzo
- utilizzare troppa luce
- illuminare eccessivamente la zona del divano

COSA FARE PER ILLUMINARE IL VOSTRO LIVING

- dove è previsto un controsoffitto predisporre sempre dei faretti
- posizionare almeno una lampada da terra per la zona del divano, meglio se modulabile
- per il tavolo da pranzo meglio usare lampade a sospensione, anche 3/4, daranno importanza e forniranno una luce diretta sul piano
- per la tv predisporre dei led che illuminano da dietro, così da non avere riflessi sullo schermo
- inserire sempre almeno un elemento di design, riconoscibile, che sia il protagonista di tutto l'impianto

L'ELEMENTO di DESIGN, COME SCEGLIERLO

indubbiamente l'universo dell'illuminazione offre un'infinita scelta, tra le firme più gettonate abbiamo:
- foscarini
- flos
- leucos
- artemide
- slamp

L'elenco potrebbe proseguire oltre e le soluzioni sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, anche le lampade con il paralume rivestito dello stesso tessuto del divano, della carta da parati o delle tende, 
può diventare un elemento fortemente caratterizzante e dare risalto al salotto.
Ricordate che non serve esagerare, scegliete il punto forte del vostro living, può essere il divano artigianale, piuttosto che il tavolo da pranzo di un materiale particolare, piuttosto che una zona libreria, quindi, a questo punto, valutate come fare per dare risalto a questo elemento, se usare una piantana, due applique, lampade a sospensione oppure lampade da appoggio, il segreto è sempre quello di ben dosarle tra loro, sempre senza voler strafare. 
GIGA LITE di Foscarini - L'ampio diffusore della lampada da terra è creato con un mix di fibra di vetro e fili di carbonio, sospeso su di un sottile ed estensibile stelo d'acciaio.

TRESS di Foscarini - è creata avvolgendo con un processo artigianale, un nastro in materiale composito che diventa al tempo stesso struttura portante e decoro.

TOIO di Flos - Tra gli oggetti più amati dei fratelli Castiglioni, composta in modo giocoso da un faro di automobile e uno stelo telescopico ispirato a una canna da pesca. 
CASTORE di Artemide - diffusore sferico in vetro soffiato, stelo luminoso in resina termoplastica, linea morbida e affusolata.

HANAMI di Slamp - letteralmente "osservare i fiori", offre un'illuminazione delicata, i suoi fiori sono plissettati a mano in LENTIFLEX, un materiale nobile che permette di ricreare i riflessi di un diamante. la struttura in policarbonato e acciaio custodisce le fonti luminose a led.

AELLA di Leucos - Storica lampada da tavolo, design essenziale e al tempo stesso sofisticato. Significa  "tornado", infatti il diffusore in vetro soffiato pare proprio materializzarsi da un turbine.



LA LUCE E' UN ELEMENTO D'ARREDO

Lo scopo è sempre quello di creare dettagli, "vestendo" la casa con un abito che si trasforma nell'arco della giornata, seguendo le esigenze, la luce in questo senso ha assunto sempre più importanza ed è diventata un vero elemento di progetto, grazie al suo utilizzo siamo in grado di creare spazi diversi pur restando in un unico grande ambiente e il design diventa complice in tutto questo.
Da non dimenticare che la casa è l'espressione della personalità di chi la abita, segue le tendenze del momento e diventa trasformabile nel tempo, quindi via libera ai cambiamenti, sopratutto per il soggiorno che resta l'ambiente di rappresentanza per eccellenza!


Commenti

Post più popolari