I divani Chester visti da LeonardoTv



Il divano Chesterfield (o Chester) non conosce età, prezioso elemento senza tempo, ripropone perfettamente lo status symbol del mondo aristocratico britannico.
Il Chester è un divano classico e particolare che prende il suo nome dalla città di Chesterfield nella contea Inglese del Derbyshire.
Il mercato propone diverse rivisitazioni di questo divano spesso proposte in chiave "economica"; un divano Chester per poter essere definito tale deve rispettare alcuni standard qualitativi che non possono essere trascurati. 

LeonardoTv sul proprio sito web ci dedica un articolo per portarvi a conoscere un pò di più questo intramontabile oggetto d'arte, cliccate qui e scoprirete perchè i "Chester" non sono tutti uguali. 

La sua caratteristica principale resta la lavorazione "Capitonne'", una forma d'arte realizzata esclusivamente a mano da esperti artigiani che vantano anni di esperienza proprio in questo tipo di lavorazione, formano le "dame" ovvero i cuscinetti romboidali (se vogliamo usare un termine geometrico: losanghe) che nelle intersezioni si ancorano alla struttura tramite ago e filo e vengono fermati con bottoni.

Particolare della lavorazione capitonnè


Divano chester con finitura a borchie (sono tutti personalizzabili)

Del divano Chester non esiste un "originale", quindi per orientarvi nella scelta dovrete tenere presente la qualità delle materie prime utilizzate per il rivestimento e la cura con cui gli artigiani lo realizzeranno, infatti realizzare un divano Chester comporta molto tempo, non abbiate quindi fretta, osservate bene la lavorazione capitonnè, la manifattura della scocca (legno massello oppure no), la tradizionale lavorazione con molle biconiche e imbottiture in crine e vegetale; tutto deve sembrare disegnato e ogni singola lavorazione deve "collimare" in modo tale da poter ottenere un risultato all'altezza del nome che questo divano porta: diffidate quindi da un prezzo troppo economico.


Divano Chesterfield in pelle vintage


Se avete deciso di acquistare un divano Chesterfield pensate che state portando a casa vostra un'opera d'arte, il divano per eccellenza che si adatterà a qualsiasi ambiente, personalizzabile nelle finiture, nei rivestimenti e nei colori, dall'intramontabile rivestimento in pelle vintage marrone al più luminoso e prezioso velluto.

Lavorazione capitonnè in velluto di cotone

Non preoccupatevi, sarà difficile sbagliare, risulterà sempre una scelta di tendenza, la sua trama ricca e le sue linee eleganti non vi deluderanno mai e basteranno a completare un ambiente di per sè spoglio, via libera quindi al rosso, all'oro, al nero, ai colori vivaci e perchè no anche a un mix di tessuti come il Chester "Crazy", una rivisitazione in chiave moderna di questo classico divano.


Divani artigianali prodotti completamente a mano

Particolare del "doppio tiraggio" dei bottoni




Divano Chesterfield "crazy chester" 


LeonardoTv, alla ricerca di un'azienda che producesse divani Chesterfield di alta qualità ha incontrato noi, grazie mille Leonardo!

Commenti

Post più popolari