Come nasce un divano artigianale
Il mestiere del tappezziere non si impara dall'oggi al domani, non esistono macchinari che possano sostituire le mani dell'uomo. L'artigianato made in Italy nella produzione di divani è richiesto in tutto il mondo, è sinonimo di qualità ed è sempre una garanzia.
Ma come nasce un divano?
Da Santambrogio Salotti ogni divano, nasce da un'idea disegnata su un foglio, da qui nascono tutte le nostre realizzazioni e ogni anno sono circa un migliaio, tra divani moderni, divani classici, divani Chester, divani letto e poltrone, insomma ne facciamo di tutti i tipi.
IL FUSTO (o scocca)
Il primo passo dopo il disegno è la creazione del fusto ossia l'anima del divano che produciamo in legno massello, sagomato e lavorato ad arte, la vita di un divano infatti dipende sopratutto dai suoi elementi costruttivi e dalla qualità dei materiali utilizzati per la sua struttura interna, un fusto in legno massello permetterà una durata lunghissima darà maggiore robustezza permettendo anche di rifare l'imbottitura più volte.
Fusto realizzato in legno massello |
LA CINGHIATURA
Per garantire una resistenza uniforme alle sollecitazioni di peso si applicano cinghie elastiche a tramatura differenziata nelle sedute e negli schienali, serviranno ad accogliere e a sostenere l'imbottitura. In alcuni modelli, al posto delle cinghie o in combinazione ad esse vengono utilizzate molle biconiche in acciaio che conferiscono grande resistenza e consistenza di seduta. Le cinghie sono incrociate tra loro attraverso un processo misto di manualità e meccanicità con un medesimo grado di tensione per garantire una maggiore omogeneità nella distribuzione del peso.
Particolare delle cinghie elastiche con le molle biconiche |
L'IMBOTTITURA
L'imbottitura deve essere morbida ed elastica per assicurarvi confort senza però perdere la forma originaria, solitamente le nostre imbottiture sono realizzate in poliuretano espanso a rigidità differenziate, fibre di poliestere e piuma d'oca. La piuma d’oca è un materiale organico dalle proprietà uniche e distintive, finalizzate a raggiungere un alto livello di confort, come la lana, è considerata un “flame-retardant” naturale, la piuma ha infatti un'elevata temperatura di combustione, non permette la propagazione della fiamma e non si scioglie, non richiede particolari trattamenti e viene considerato ottimale per l´arredamento ad alta sicurezza. È inoltre antistatica, anallergica, igroscopica e isolante, la durata dei prodotti in piuma è maggiore rispetto a quella di altri materiali tessili ed inoltre mantiene inalterate le proprie caratteristiche per anni. In particolare il cuscino in piuma si presenta come un involucro sezionato in diversi scomparti. All'interno di ogni scomparto viene inserita la quantità di piuma ideale per creare il cuscino, aumentando la quantità di piuma il cuscino si gonfia e prende forma ottenendo così una forma morbida e accogliente. Il poliuretano espanso usato per i nostri divani è morbido, elastico ma allo stesso tempo portante, è anallergico, non trattiene la polvere e non sviluppa muffe, assicura il giusto sostegno alle imbottiture.
Scomparti di piuma d'oca con all'interno poliuretano |
Imbottitura in piuma d'oca |
I RIVESTIMENTI
I rivestimenti dei nostri divani sono solo esclusivamente con tessuti o pellami di alta qualità. Parlando di pellami la lavorazione richiede attenzione e cura che solo le mani esperte possono dare, dal taglio dei manti di pelle le parti vengono poi assemblate seguendo il disegno dettagliato. Così allo stesso modo per i tessuti, si parte dal taglio delle stoffe e seguendo uno schema tecnico si assemblano fino a formare il rivestimento perfetto del divano. Esistono anche lavorazioni particolari come per i divani Chesterfield, questa è un'arte che in pochi conoscono e sanno applicare con maestria, se siete curiosi o semplicemente volete conoscerne i segreti vi consigliamo di leggere uno dei nostri articoli precedenti: clicca qui per leggere l'articolo completo.
Taglio delle stoffe per il rivestimento |
A questo punto, assemblando le varie componenti al fusto si arriva ad avere il prodotto finito, seguendo ogni fase e controllando meticolosamente per evitare errori e per ottenere un prodotto artigianale di altissima qualità che renderà le vostre case ancora più belle.
Commenti
Posta un commento